Agricola Maroni

L’azienda agricola Maroni si trova a Ranzanico, sul lago d’Endine, in Valcavallina. Da 10 anni alleva circa 500 capi di pecora gigante Bergamasca, utilizzando una superficie di 270 ha, di pascolo estivo in alta val Seriana  a quote che vanno dai 1650 m. ai 2150 m.

In inverno il gregge si unisce a quello di un pastore bresciano che si sposta nella pianura bresciana/bergamasca praticando la transumanza nei terreni incolti o lasciati a riposo e nei vigneti. L’allevamento è a ciclo chiuso: tutti gli animali allevati sono nati e cresciuti nel gregge.  Come in altri greggi transumanti  gli animali sono al pascolo 365 giorni l’anno mangiando sempre erba fresca. Solo in caso di nevicate eccezionali (sempre più rare) si ricorre al fieno.

maroni2

Nel gennaio 2017, l’azienda ha aperto un laboratorio di trasformazione dei prodotti aziendali : non solo carne ovina fresca e trasformata  ma anche conserve e marmellate ricavate dal proprio orto e frutteto. Fiore all’occhiello sono i salumi di pecora che grazie alla collaborazione in azienda di Vanni Forchini, norcino della Vallecamonica con 40 anni di esperienza in norcineria, prepara tagli freschi e salumi di pecora veramente speciali .

Maroni3

Agricola Maroni – Via Panoramica, 760, 24060 Ranzanico BG

info@agricolamaroni.it   tel.  347 223 7255

www.agricolamaroni.it