Fuori dal gregge (30.11.14)

Festival Pastoralismo BG_Valli

SABATO 5 DICEMBRE 2014 – Ore 18.00  – Sala sopra la Porta Sant’Agostino, Viale delle Mura, Bergamo alta

(fermata bus linea 1 da stazione/città bassa)

fuori_gregge

“Fuori dal gregge” Film inchiesta di Cristina Meneguzzo, Michela Barzanò, Emanuela Cucca (It, col., 2012, 42′)

il film sarà commentato con le autrici e i pastori intervistati che proporranno un assaggio dei loro prodotti tradizionali ottenuti dalle carni dei loro ovini di razza Bergamasca

Documentario, ma anche vera e propria inchiesta e materiale di documentazione sociale (è inserito nel Il Registro delle Eredità Immateriali della LombardiaR.E.I.L.), Fuori dal gregge  racconta l’attività dei pastori transumanti della Lombardia, tra le “montagne” (gli alpeggi) delle valli di Bergamo e Brescia e le pianure del lodigiano, milanese, cremonese dove, in inverno, esercitano tutt’oggi il “pascolo vagante”.

La loro realtà è osservato con un occhio che poco concede alle visioni idilliache e che mostra anche i risvolti meno “poetici” dando spazio ai pastori nel loro auto rappresentarsi. Camminate notturne per evitare il traffico, pascoli miracolosamente ricavati tre capannoni industriali e gli svincoli, un districarsi tra  regole (scritte da chi non conosce la realtà dei pastori) e ostacoli di varia natura.

Un muoversi tra le pieghe del mondo sedentario che rappresenta la costante storica del lavoro del pastore transumante, si potrebbe dire da sempre. Un rapporto con le pecore (anche quando sono tantissime) che sorprende chi non conosca questo mondo e che mette in risalto come il pastore, per quanto pragmatico, continui ad operare sulla base di valori che non sempre coincidono con gli imperativi dell’utile economico. Che pure urgono.

Il rapporto ambivalente con gli altri pastori, fatto di solidarietà ma anche di rivalità, la protesta, autenticamente ecologica contro una corsa alla cementificazione che non si arresta mai, le nuove strade, il ricorrente uso di pesticidi.

Rispondi