Site icon Pastoralismo alpino

Transumanza picta

Sabato 30 ottobre 2021, h 17:00, Parco dei Colli di Bergamo, Via Valmarina 25, Sala Convegni (con la presenza delle autrici e la testimonianza di Andrea Messa)

Anty Pansera, Maria Vezzoli, Transumanza picta : mandrie, greggi, contadini e santi negli ex-voto,  [S.l.] , Associazione Amici della Presolana, 2021. 159 pp., ill., 21 cm, EAN: 9788894276824

Presentazione con le autrici e la testimonianza di Andrea Messa

Prezzo di copertina: 14€

Intorno alla Presolana transumanza picta mandrie, greggi,contadini e santi negli ex-voto.

Lo spunto viene da un attento studio degli ex-voto custoditi nelle varie Parrocchiali, nei Santuari o anche nelle semplici Chiesette delle valli intorno alla Presolana.
Spesso questi ex-voto sono collegabili a fatti verificatisi durante la transumanza delle mandrie e delle greggi dal piano ai monti e viceversa, argomento che ha dato luogo a una interessante ricerca storico/antropologica. Si tratta sempre, in ogni caso, di situazioni di pericolo che si sono concluse felicemente contro ogni realistica previsione, per le quali la cultura popolare del tempo sentiva il desiderio di ringraziare in qualche modo quello che non poteva essere altro che un intervento divino nelle sue varie manifestazioni…

Exit mobile version