Eredità bergamina: la Invernizzi di Melzo e Caravaggio
Tra le più note aziende casearie di matrice valsassinese, l’Invernizzi di Melzo è quella, che pur traendo origine dalla realtà bergamina, non è nata in Valsassina ma in pianura e, per la precisione a Pozzuolo Martesana. Le notizie sulla famiglia Invernizzi non sono molte e non consentono di ricostruire la dinamica della “fissazione” nella Bassa…
Quel memorabile pellegrinaggio dei bergamini a Caravaggio (1937)
(14/05/2024) In vista della Festa della transumanza lombarda, che si svolgerà a Caravaggio il 27-29 settembre (con pellegrinaggio e Santa Messa dei discendenti dei bergamini transumanti e degli allevatori), è sembrato importante ricordare il pellegrinaggio dei bergamini che venne organizzato tra il 1935 e il 1937 dal parroco di Morterone, Don Natale Saporiti. Per capire…
Ancora mafia dei pascoli
(10/05/2024) Truffa aggravata ai danni dell’Unione europea per 5 milioni (una cifra tutto sommato modesta che ci dice che questa è solo la punta dell’iceberg. Il segreto di pulcinella era l’uso di prestanome. La Procura antimafia aquilana ha chiuso le indagini sulla scorta di almeno 100mila intercettazioni e accertamenti bancari tra Abruzzo, Puglia, Lazio, Campania,…
Il gelato al fieno (il gusto della transumanza)
In vista della Festa del Fieno a Pandino in una cremeria di Crema (Unika) è stato preparato il gelato al fieno di montagna dell’alta val Seriana. Il profumo di un fienile di montagna in bocca.
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.
Condividi:
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
