CHI SIAMO-CONTATTI

Festival Pastoralismo BG_Valli

La prima edizione a Bergamo alta del Festival del pastoralismo ha consolidato collaborazioni in essere e stabilito nuove proficue collaborazioni. Si è constatato che sono molti ed entusiasti i singoli e i gruppi che concordano sull’importanza di promuovere un patrimonio di saperi, tradizioni, riti, razze animali autoctone, prodotti e gastronomia. Sulla scorta di questa positiva esperienza non solo è stato deciso di ripetere nel 2015 nello stesso periodo autunno-invernale il Festival del pastoralismo a Bergamo alta ma di promuovere altre iniziative nelle valli , a Brescia, a Milano durante tutto l’anno. Per realizzare questo progetto (presentato al tavolo agroalimentare Expo il 12 gennaio a Milano) è necessario operare con continuità coordinando soggetti che operano in diverse provincie lombarde.  Per questo è stata costituita l’Associazione Festival del pastoralismo che intende operare non solo nell’ambito orobico ma anche nelle altre realtà della montagna alpina lombarda promuovendone l’incontro con le città e la pianura. Oggi è arrivata alla terza edizione del Festival ma ha promosso anche diversi eventi nelle valli (la Transumanza dell’alta val Camonica, il Cammino dei bergamini tra val Taleggio e valle Imagna, Greggi in città a Brescia con piccola transumanza in centro). L’associazione è indipendente da ogni organizzazione politica e di altro tipo.

Contatti festivalpastoralismo@gmail.com

Presidente: Michele Corti,  Ruralista, Università di Milano  michelecrt@gmail.com

Segretario: Giovanni Mocchi, Etnomusicologo, Pavia  gmocchi@gmail.com

Tesoriere: Anna Mazzoleni, agronoma, Treviolo  anna.mazzoleni@gmail.com 

consiglieri: Silvia Tropea (storica della cucina bergamasca), Antonio Delbono (pro loco Ardesio, amministrazione comunale Ardesio), Antonio Carminati (direttore Centro studi valle Imagna)

candidati consiglieri per rinnovo Davide Torri (pres. ass. Gente di montagna), Antonio Gamba (veterinario e agricoltore)

La sede legale dell’Associazione è presso Cà Berizzi, Contrada Regorda, Corna Imagna (BG) (Biblioteca del Centro Studi Valle Imagna)

qui lo statuto (registrato presso l’Agenzia delle entrate di Bergamo)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...