L’Associazione Pastoralismo alpino (già Festival del pastoralismo – Bergamo) intende operare non solo nell’ambito orobico ma anche nelle altre realtà della montagna alpina lombarda promuovendo l’incontro con le città e la pianura.
E’ in procinto di organizzare la settima edizione del Festival . Ha promosso anche diversi altri eventi nelle valli (la Transumanza dell’alta val Camonica, il Cammino dei bergamini tra val Taleggio e valle Imagna e in alta val Brembana, Greggi in città a Brescia con piccola transumanza in centro) e, soprattutto, la I Transumanza dei bergamini Bergamo – Gorgonzola 2020 e la II Transumanza dei bergamini Bergamo – Lodi vecchio.
L’associazione è indipendente da ogni organizzazione politica e di altro tipo, collabora con amministrazioni locali e associazioni di diverse provincie lombarde. Le mostre esposte a Bergamo durante il Festival sono poi esposte regolarmente nelle valli. Vengono cedute gratuitamente per il periodo di esposizione. Il programma delle transumanze, avviato nel 2020, ha toccato quattro province (Bg-Mi-Cr-Lo) e si svilupperà nei prossimi anni anche verso Brescia (anche in funzione dell’anno della cultura BG-BS 2023).
La quota sociale per il 2023 è di 20 € (per associarsi)
Contatti info@festivalpastoralismo.org
presidente: Michele Corti, docente zootecnia, Università di Milano, Milano michelecrt@gmail.com
vice-presidente: Giorgio Della Vite, architetto, Bergamo, giorgiodellavite@inwind.it
tesoriere: Antonio Gamba, veterinario e allevatore, Livraga (Lodi), vetalpi@libero.it
segretario: Bruno Milesi, veterinario, Calolziocorte (Lecco) brunomilesi@virgilio.it
consiglieri
Anna Mazzoleni, agronomo libero professionista, Treviolo (Bergamo) anna.mazzoleni@gmail.com
Antonio Delbono , amministrazione comunale, presidente consorzio forestale alta val seriana, Ardesio (Bergamo) delbonoantonio63@gmail.com
Renato Ferlinghetti, docente di geografia Università di Bergamo, Bergamo, renato.ferlinghetti@unibg.it
Marco Paganoni, allevatore, Sondrio marco.paganoni80@gmail.com
Altre cariche
Presidente Comitato scientifico: Giovanni Mocchi, Etnomusicologo, Pavia gmocchi@gmail.com
Presidente onorario: Silvia Tropea Montagnosi (storica della cucina bergamasca), Bergamo s.tropeamontagnosi@virgilio.it
La sede legale dell’Associazione è presso Cà Berizzi, Contrada Regorda, Corna Imagna (BG) (Biblioteca del Centro Studi Valle Imagna)