Mostra “La città di zoccoli e di lana”

zoccoli

MOSTRA FOTOGRAFICA DI MAURO SCATTOLINI CHE HA ASSIDUAMENTE SEGUITO I GIOVANI PASTORI BERGAMASCHI EDDY E ROBERTO
info festivalpastoralismo@gmail.com            whatsapp 3282162812

Una Città di Zoccoli e Lana trae la sua origine dall’incontro con due pastori della Bergamasca e la passione di voler raccontare una storia che il rapido scorrere dell’evoluzione tecnica, sta progressivamente dimenticando.

foto pecore in motion crop (1 of 18).JPG

Il gregge, società la cui spirale dell’esistenza di snoda ancora attorno ai ritmi della Natura, rappresenta la visione d’insieme d’un popolo: la giovane, l’anziana, la zoppa, la cieca e la nuova nata,paese, città, nazione, luogo mobile dove Vita e Morte camminano insieme. Una città non formata da cemento, acciaio, vetro, centri commerciali e spot pubblicitari, ma zoccoli e lana.

Marcia

Così come lo è stato per me, vorrei che questa breve anteprima, rappresenti per voi un viaggio nel tempo, l’immersione in un mondo ancestrale alla riscoperta dell’essere umano, di ciò che ci rende vite dal cuor battente e non macchine e vi permetta di toccar nuovamente il sottile filo che ci lega alla Natura.

foto pecore in motion crop (8 of 18).JPG

In un millennio nel quale ci ritroviamo al potenziale ultimo giro di boa, è nostro dovere ricalibrare la bussola dei valori,agire senza rimanere osservatori neutrali, avviare una rivoluzione facendo un primo piccolo passo ed esser per chi ci sta attorno, faro: fermati allora, respira a fondo, prenditi il tuo tempo e ricollegati alle origini.

Mauro Scattolini