Chiara cantante e le altre capraie (12.11.16)

Sabato 12 novembre 2016 presso la Sala dell’ex ateneo in Piazza Duomo a Bergamo alta alle ore 17:00 (dove è allestita la mostra: “La vacca dei poveri. La capra nella storia della società e della cultura)

Presentazione del romanzo di DORIS FEMMINIS.  CHIARA CANTANTE E ALTRE CAPRAIE Saga di donne strette tra le montagne e il Cielo. Con l’editore Massimo Angelini e la lettura recitata di brani dell’opera.

chiara-1editore: Pentagora, Savona
data di edizione: maggio 2016
formato: 11,3 x 18
pagine: 226
prezzo: 12 euro

In un villaggio di montagna d’inizio secolo, durante un inverno straordinario, una giovane sposa partorisce una bambina deforme, nutrendo così le paure dei Cavergnesi che temono le forze del Male. Grazie al trambusto che destabilizza anche la scorbutica Elisa, Vincenzo riesce a conquistarla e, dalla loro unione, nascono Emma e Chiara che, ognuna a modo suo, lotteranno per non farsi annientare dalla dispotica madre. Accanto a loro si intrecciano le vicende di Agata e delle sue scelte laboriose e di Marta, un’orfana timida marchiata dalla passione. Storie di amicizie tra donne e destini di solitudine, di amori contrastati, violenti e scandalosi, di maternità, miracoli, contrabbando, internati e partigiani di passaggio. Sullo sfondo della transumanza e dell’allevamento, quattro bambine diventano donne in un mondo di rigidi codici, confrontate al mutamento inafferrabile della guerra e del progresso che cambieranno per sempre la vita dei contadini.

Il libro può essere richiesto a ordini@pentagora.it

NEL 2015, IL ROMANZO DI DORIS FEMMINIS È STATO FINALISTA E VINCITORE IN TRE PREMI LETTERARI. Doris Femminis (Cavergno, 1972) Accanto alla professione di infermiera in psichiatria, per otto anni alleva capre in Val Bavona, poi parte alla scoperta della civiltà urbana; nel 2014, si trasferisce sull’altopiano del Giura per affondare nelle neve. Con una piccola automobile blu, oggi lavora come infermiera a domicilio.