EDIZIONE 2019

PROGRAMMA COMPLETO

DSC_0136

Festival2019

Con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Bergamo, Con il sostegno della Camera di Commercio di Bergamo, della Fondazione Comunità Bergamasca, del Comune di Gandino. Con la collaborazione del Parco dei Colli (altri sponsor e soggetti collaboratori in fondo al programma)

 

dal 26/10 al 17/11

 

ATTIVITA’ PER LE VIE E NELLE PIAZZE DI BERGAMO

 

TRANSUMANZE

26 ottobre  La transumanza dei bergamini (II ed. dopo la prima del 2017). Con sfilata di carri e mucche da via Baioni – partenza ore 10.30 da angolo Via Sporchia-Campo Utili  e arrivo entro mezzogiorno in Piazza Pontida (percorso = 3 km: Oberdan – Pitenzino – Frizzoni – Camozzi – Tiraboschi – Zambonate). Verranno distribuiti assaggi a base di polenta e stracchini.  Vi sarà un piccolo mercatino di prodotti caseari artigianali di aziende agricole valligiane e uno stand di abbigliamento pastorale. In collaborazione con Ass. manifestazioni zootecniche Serina, Azienda agricola Bertolazzi di Serina, Pro Loco Gorgonzola

27 ottobre La transumanza delle mura (e dei colli) (VI ed.). Immancabile appuntamento fisso del Festival. Con il gregge del pastore Marco Cominelli di Parre. Partenza da città bassa alle 9.30 da Via Baioni, angolo via Sporchia-Campo Utili (percorso Piazzale Oberdan – San Tomaso – Pignolo – Mura – Fara – Boccola – Colle Aperto – Beltrami – Castagneta) arrivo a Valmarina, alla sede del Parco dei colli con degustazioni di carni ovine trasformate e formaggi e attività ludico didattiche per i piccoli.  In collaborazione con Parco dei Colli, Ass. Roccolo degli asini, Az. agricola Maroni di Ranzanico, az. agricola Mussetti di Sorisole.

 

STRACCHINANDO SULLE MURA 

La terza edizione di Stracchinando dedicata ai formaggi caprini delle valli si terrà in Aprile 2020 in quanto la produzione del latte di capra è stagionale e in novembre non è disponibile il prodotto.

 

MOSTRE

Aperte week-end e festivi  (10:00 – 19:00) presso: Sala della Porta Sant’Agostino, Bergamo – INGRESSO LIBERO

Inaugurazione Sabato 26 ottobre ore 17.30

La bergamasca e le altre. Razze, transumanza e allevamento ovino sulle Alpi presenta in forma divulgativa la sintesi degli studi storici sul tema ma anche portare alla conoscenza del pubblico gli aspetti poco conosciuti dell’attività del pastore di oggi mettendone in luce il valore per la manutenzione del territorio ma anche per l’offerta di prodotti ecologici (i vari usi della lana) e suscettibili di costituire al tempo stesso delle eccellenze gastronomiche (carni di qualità prodotte in modo assolutamente sostenibile).Alla mostra saranno esposti campanacci da pascolo per ovini di tutte le Alpi e i prodotti della lana .

Esposizione di opere di Giacomo Piccinini Verranno esposti dipinti e disegni a soggetto pastorale del pittore Giacomo Piccinini (Bolgare, 1900 – Bergamo, 1971).

 

Una città di zoccoli e lana. I pastori transumanti Eddy e Roberto di Fiumenero (alta Valseriana) seguiti dal fotografo Mauro Scattolini

 

Sempre alla sala della Porta Sant’Agostino si svolgeranno le seguenti attività

8 novembre. Ore 20.30. film DOL (dorsale orobica lecchese). Un itinerario da Morbegno a Bergamo alta attraverso la dorsale orobica occidentale di Carlo Limonta.  Con Carlo Limonta, Ruggero Meles (organizzatore del viaggio delle Orobie 2017 attraverso la DOL), Giacomo Camozzini (coordinatore progetto DOL anni ’90).

9 novembre Ore 9-30-15.30. Laboratorio didattico artigianale sul tema della del corno pastorale in legno.  A cura del prof. G. Mocchi 3284819895 e del gruppo Compagnia del soffio vitale di Saviore dell’Adamello (Bs).

9 novembre Ore 10.  Candidature Unesco (formaggi e transumanza): Bergamo città creativa Unesco per la gastronomia. La transumanza a patrimonio dell’umanità (avanzata dall’Italia e da altri paesi).

9 novembre  Ore 17.30. Presentazione  volume Studi sulla transumanza e l’alpeggio (a cura di M. Corti), edito da Festivalpastoralismo, novembre 2019. Con alcuni degli autori e il curatore (prima presentazione)

15 novembre Ore 10.00. Incontro sul tema: Valorizzare la lana dei pastori riattivazione una filiera locale.

15 novembre Ore 18.00. Presentazione del libro: Pastorizia nelle Alpi. Valle Camonica e valli lombarde, Trentino, Veneto, Friuli, Piemonte e Liguria, di M. Berruti e G. Maculotti  Edito da: Associazione Emanuele Celesia, Amici della Biblioteca e del Museo del Finale, Pontedilegno (Bs), 2019. Con gli autori.

16 novembre  ore 10.00 Laboratorio didattico artigianale sul tema della realizzazione delle decorazioni in cuoio dei collari per mucche e capre. A cura del prof. G. Mocchi 3284819895

16 novembre Ore 10.00 Incontro sul tema: Pastoralismo e tutela del territorio: ll progetto “Natura vagante” (capofila Parco Adda Nord, finanziamento Cariplo)

16 novembre Ore 17.30. Presentazione volume del Centro Studi Valle Imagna, ed. 2019: G. Goldaniga, E. Gamba, Giuseppe Facchinetti. Il re dei pastori e primo estensore del dizionario Gaì. Con gli autori e l’editore.

 

ATTIVITA’ AL PARCO DEI COLLI (Valmarina)

27 ottobre Arrivo (ore 12) della Transumanza delle mura (e dei colli) (VI ed.) con degustazioni di carni ovine trasformate e formaggi e attività ludico didattiche per i piccoli (vedi sopra TRANSUMANZE).

2 novembre. GIORNATA DELLA PECORA DA LATTE: UN RITORNO

Convegno tecnico : La pecora da latte: prospettive di valorizzazione nelle valli bergamasche.

E inoltre:

  • Esposizione di razze ovine da latte.
  • Degustazioni di formaggi.
  • Esposizione di razze ovine da latte.
  • Dimostrazione di caseificazione di latte ovino.

 

 

Con la sponsorizzazione anche di: CasArrigoni, Abies

Collaborano

Ass. manifestazioni zootecniche Serina, Centro Studi Valle Imagna, Ass. pastori lombardi, Fondazione Emilia Bosis Onaf Bergamo, UCAI Bergamo, Comunità del mais spinato di Gandino, Ass. Roccolo degli asini , Valcanale Team, Pro Loco Ardesio, Pro Loco Gorgonzola, Comunità delle botteghe Bergamo alta, Progetto Forme, Ass.San Matteo le Tre signorie, Ass. Amici delle mura, CEA servizi coop socc. onlus, Ecomuseo di Valtorta, Gruppo Soffio vitale di Saviore (Bs), De Cibo/Food is life

info: festivalpastoralismo@gmail.com     3282162812 (whatsapp e telegram)

 

DSC_0506

 

locandina (4)