Rituali

Rituali alpini (attualmente praticati)

zenerù3

Sono descritti i rituali che, con i loro partecipanti, sono presenti al Festival. Essi non sono inquadrati in “gruppi organizzati” in quanto il rituale per continuare ad essere tale (e non trasformarsi in un evento folkloristico ad uso turistico) deve mantenere una forma non “istituzionale”. Alcuni rituali non sono mai stati interrotti, altri sono stati ripristinati in anni recenti.

Maridà le pute (Saviore)Saviore le pute  Pisa egia (Valle di Saviore)Valle di Saviore  Scasada del zenerù (Ardesio)Zenerù2

Per saperne di più Riti_Mocchi

Giovanni Mocchi e Manuel Schiavi (a cura di) Campanacci, fantocci e falò, riti agro-pastorali di risveglio della natura. Pro loco Ardesio,  Gennaio 2014,  pp. 225 (comprende 20 link video )

(vai alla scheda della presentazione)

 

Roberto Valota, Chiamare l’erba.  Rituali di propiziazione nel Comasco e nel nord, Italia, Cattaneo Editore, Oggiono (LC), 1991

Michele Corti “Riti del fieno e del latte. Alpi, inizio XXI secolo” in SM Annali di S.Michele, 22 (2009):249-284 (http://www.ruralpini.it/file/Materiali%20Ruralisti/Fieno.1.pdf)

Michele Corti “Ciamáa l erba: rivivere collettivamente la scansione delle stagioni, dire basta ai capannoni. Ecco come la ritualità tradizionale torna viva e funzionale ai bisogni attuali” in Ruralpini  (http://www.ruralpini.it/Marz.htm)

Michele Corti “Festa del fieno alla quinta edizione” in Ruralpini (http://www.ruralpini.it/Inforegioni09.08.12-Festa_del_fieno_5_2012.htm)

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...