PROGRAMMA COMPLETO

dal 27/10 al 18/11

Aperta week-end e festivi  (Sabato h 14-18:30. Domenica e festivi h 10-13 e 14-18:30) presso:Sala della Porta Sant’Agostino, Bergamo – INGRESSO LIBERO

Mostra “I Bergamini: 600 anni di transumanza” 

La mostra costituisce la sintesi di alcuni anni di iniziative di ricerca e divulgazione promosse dal Centro studi Valle Imagna e dal Festival del pastoralismo per diffondere la conoscenza di questo importante aspetto della storia bergamasca e lombarda e dei suoi lasciti.  Organizzata in collaborazione con l’Ucai (Unione cattolica artisti italiani di Bergamo), il Centro Studi Valle Imagna è stata realizzata grazie al supporto di associazioni (quali le Pro Loco di Gorgonzola e Ardesio), privati, enti (Parrocchia di Sanm Giorgio di Ardesio) che metteranno a disposizione oggetti d’epoca e documenti . La mostra presenterà anche mappe delle transumanze e inventari dei cognomi bergamini per valle. Verrà esposta anche la ricostruzione di quadri relativi alle fasi cicliche annuali  della vita dei bergamini con oggetti originali

per saperne di più


26-27/10 

Venerdì  – Ore 10:00-16:00 presso: Valmarina, (Sede Parco dei Colli), Bergamo

Convegno internazionale su transumanze e allevamento del bestiame bovino nelle alpi (sec. XIV-XX)

Organizzato da un Comitato costituito da docenti delle Università di Bergamo, Milano, Milano Bicocca e Università cattolica di Milano. Il convegno prosegue il giorno successivo a San Giovanni Bianco.

Sabato – Ore 9:30-12:30 – presso  San Giovanni Bianco, Sala polivalente “Mario Giupponi”, Via Castelli 19 (zona Ospedale)

al termine del convegno trasferimento in val Taleggio per la visita alla Coop. casearia Sant’Antonio di Taleggio e all’azienda CasArrigoni di Peghera di Taleggio (su prenotazione)

vai al programma dettagliato


3/11

Domenica – Ore 9:30 presso:  Città Bassa, Città Alta, Colli, Valmarina (sede Parco dei Colli), Bergamo

La transumanza delle mura venete (5ª ed.)

Percorso di 5,7 km al seguito del pastore Marco Cominelli di Parre e del suo gregge con partenza da Via Baioni (ang. Sporchia campo Utili) e proseguimento sino a Piazza Oberdan, quindi per Piazzetta Carrara (Accademia), Via San Tomaso, Via Pignolo, Porta Sant’Agostino, Fara, Boccola, Colle aperto, e quindi per Via Castagneta sino all’ex monastero di Valmarina, sede del Parco dei Colli.

In collaborazione con il Parco dei Colli, l’az. agr. Cometti di Sorisole e altre az. agr. del Parco e delle valli Imagna e Brembana, il Roccolo degli asini, l’az. Silvestro Maroni di Ranzanico di trasformazione delle carni ovine, l’Associazione pastori lombardi. All’arrivo del gregge ( h 12:00)  attività di intrattenimento, mercatino (dalle 10:00), degustazioni, attività ludico- didattiche per ragazzi, dimostrazione lavoro di cani pastore. Come sempre colonna sonora del duo Brembaghet.

vai al programma dettagliato con tracciato e i mezzi pubblici per il rientro


2/11

Venerdì  – Ore 20:30 presso:  Sala della Porta Sant’Agostino, Bergamo

Film “Pane di vento”

documentario di Luigi Ceccarelli realizzato nell’ambito del progetto sulla “dieta alpina” dal Centro studi Valle Imagna. Un viaggio tra le valli alla ricerca delle viventi tradizioni agricole e alimentari della montagna lombarda.

vai alla scheda del film


4/11

Domenica – Ore 10 presso: piazzetta Carrara – P.ta S.Agostino – P.ta S. Giacomo – cannoniera di S.Giovanni – P.ta S.Alessandro – P.zza Mascheroni, Bergamo

“Stracchinando sulle mura venete” (2ª ed.)

Camminata storico-casearia alla scoperta dei formaggi delle Orobie, la terra con più alta variabilità e densità di produzioni casearie al mondo. Degustazioni guidate con maestri assaggiatori ONAF Bergamo, Visite guidate alle porte e alla cannoniera di S.Giovanni. Dalle ore 12 street food (polenta taragna e taglieri di formaggi in Piazza Mascheroni).

vai al programma dettagliato

9/11

Venerdì – Ore 20:30 presso Porta Sant’Agostino, Bergamo

Lana Valgandino il progetto continua (lo stato dell’arte)

segue: Film “Santiago nato libero” di Bepi Rottigni, documentario. In Collaborazione con il comune di Gandino e la comunità del mais spinato

vai a vedere la scheda del film

17/11

Sabato – Ore 10, presso: Porta Sant’Agostino, Bergamo

Laboratorio di decorazione dei collari in cuoio dei campani da pascolo (max 20 iscritti) a cura del prof. Giovanni Siro Mocchi; info 328.4819895.

vai a vedere la pagina con i dettagli

Annunci