Attività nelle tappe

TRANSUMANZA DEI BERGAMINI 2021 BERGAMO – LODI VECCHIO

25 SETTEMBRE – 3 OTTOBRE

Tutti sono invitati a seguire a piedi o in bici tutte le tappe della Transumanza. Chi volesse seguire a cavallo è pregato di contattare l’organizzazione.

Tutte le attività, compresi i trasporti in carrozza sono libere e gratuite (tranne dove indicata la necessità di prenotazione); a pagamento solo la gastronomia e le bevande.

PER INFO festivalpastoralismo@gmail.com 3282162812

ACCAMPAMENTO “alpeggio in pianura“ (dimostrazioni mungitura e caseificazione, visite, attività per le scuole).

CUCINA polenta, stracchini, paste ripiene (casoncelli ecc.), salumi di monte, carne ovina bergamasca. Per l’articolata offerta della cucina vedi per il menù (in parte fisso, in parte variabile) il PROGRAMMA DELLA CUCINA.

CONCERTI

Cantautori: Luciano Ravasio e Gianluca Gennari . Luciano Ravasio è il noto chansonnier e cantastorie bergamasco che con la sua canzone Bergamì (qui su You Tube) ha regalato una colonna sonora alla Transumanza dei bergamini 2020 (Bergamo-Gorgonzola). Gianluca Gennari è la voce delle campagne della bassa lodigiana e cremasca. Non poteva mancare la sua presenza a una manifestazione che rievoca le radici rurali del territorio. Così, all’insegna di un riscoperto legame tra la Bassa e le valli bergamasche, i due, che cantano nelle loro varianti della comune lingua lombarda, si esibiranno insieme a Lodi vecchio, il 3 ottobre, alla festa di conclusione della Transumanza. Luciano Ravasio anche a Osio sopra il 25 settenbre e Gianluca Gennari a Monte Cremasco il 30.

Musica tradizionale delle quattro province del duo (piffero e fisarmonica) Stefano Valla e Daniele Scurati . La Bassa pianura lombarda, caratterizzata da un forte legame con la fascia prealpina lombarda, è stata anche caratterizzata da relazioni con l’Appennino settentrionale. Dall’Oltrepo’ pavese, un’area che – insieme alle porzioni montane delle province di Alessandria, Genova e Piacenza (le “Quattro province”) – ha conservato importanti tradizioni musicali popolari. Di qui un’altra new entry per la nostra Festa della transumanza (Lodi vecchio 3 ottobre).

TEATRO “Bergamini in scena”: soggetto Michele Corti, testi Pietro Zani, Raffaele Tintori, Emanuela Giovanessi. “Storie di paese” della Filodrammatica Bertolazzi di Rivolta d’Adda.

DANZE STORICHE associazione il Passoemezzo di Bergamo.

MUSICI ITINERANTI Renato Carminati, allievi di Luca Marcassoli (Ist. Imiberg, Bergamo), allievi di Monica Bonandrini.

LABORATORI dimostrazioni di artigianato e mestieri, giochi e attività didattiche per ragazzi (esperienza caseificazione Scuola casearia di Pandino).

MERCATINO prodotti alimentari di monte e di piano, abbigliamento pastorale, cappelli da bergamino, bastoni da pastore, libri sulla transumanza, stampa della Transumanza 2021 (riproduzione acquerello nella copertina di questo pieghevole).

VISITE GUIDATE monumenti, centri storici e dintorni (anche in carrozza!) VAI AL PROGRAMMA DETTAGLIATO

MOSTRA DIDATTICA “600 anni di transumanza”.