TRANSUMANZA 2022

Questa sera Sabato 24/09/2022 alle 21:00 alla Fondazione Bosis (Cascina Germoglio, Via Solferino 51) a Verdello (Bg) Concerto del cantautore Luciano Ravasio a ingresso gratuito (dalle 18:30 cucina aperta con menù a tema transumanza). Siano al coperto sotto ampie tensostrutture

PROGRAMMA

PER SAPERNE DI PIU’: mille anni di transumanza nella pianura bergamasca

SPETTACOLI ALLE 21:00 CUCINA dalle 18:30

Mercoledì 21 settembre 16:30 partenza della carovana della Transumanza dei bergamini dal campo fiera di Serina, sfilata per il paese e proseguimento a Tagliata (Costa Serina per tappa tecnica serale);

Giovedì 22 settembre 11:00 Arrivo ad Aviatico e benvenuto presso la sede degli alpini. Tra le 16:00 e le 16:30 passaggio per Albino e proseguimento sino a Nembro (sosta tecnica).

Venerdì 23 settembre 12:00 Arrivo a Bergamo Celadina e benvenuto da parte del Cai via Monte Gleno. Proseguimento per Campagnola e arrivo alle 15:30 a Colognola del piano all’Oratorio in via San Sisto. Ore 21:00 Coro Canterini Contadini di Pognano, Danze tradizionali del gruppo Passomezzo di Bergamo e visite guidate al borgo.

Sabato 24 settembre 16:00 Arrivo alla Cascina Germoglio di Verdello in Via Solferino; 17:30 al Parco comunale villa Giavazzi: “Teatro dei burattini di Roberta”. Ristorazione dalle 18:30 alla Cascina Germoglio alle 21:00 al Teatro stalla della Cascina Germoglio :Concerto del cantautore Luciano Ravasio (e accompagnatori);

Domenica 25 settembre 12:30 Arrivo al Palaspirà di Spirano. Al pomeriggio laboratori ludico didattici per ragazzi. 21:00 Teatro dei bergamini con scene di vita degli allevatori transumanti di 100 anni fa e intermezzi musicali e di danza (gruppo di danza storica Passemezzo di Bergamo). Gruppi teatrali Studio Oida, Covo; Gruppo teatrale covese, Quelli dei cappuccini, Romano di Lombardia, Gli improbabili Romano di Lombardia, Gruppo studio 2000, Romano di Lombardia. Regia Raffaele Tintori.

Lunedì 26 settembre 12:30 Arrivo al parco del comune di Brignano Gera d’Adda e incontro con le scuole. 15:00 arrivo a Pagazzano (Piazza Corte berghemina presso castello); 17:00 Teatro dei burattini bergamaschi di Roberta e visite al castello; 21:00 Coro Canterini Contadini di Pognano; Danze del 400 del gruppo Passoemezzo .

Martedì 27 settembre Al mattino a Pagazzano attività ludico-didattiche con le scuole; 15:30 Arrivo a Romano di Lombardia, sosta della mandria presso la Rocca; 18:00 presso i Portici della Misericordia/Piazza Roma degustazione guidata formaggi ONAF e visite guidate al Museo di arte sacra. Alle 21:00 in Piazza Manetta, Teatro dei bergamini con scene di vita degli allevatori transumanti di 100 anni fa e intermezzi musicali e di danza. Attori dei gruppi teatrali : Studio Oida, Covo; Gruppo teatrale covese, Quelli dei cappuccini, Romano di Lombardia, Gli improbabili Romano di Lombardia, Gruppo studio 2000, Romano di Lombardia. Regia Raffaele Tintori. Gruppo di danza: Passemezzo di Bergamo.

Mercoledì 28 settembre Al mattino a Romano di Lombardia attività ludico-didattiche con le scuole; 15:30 Arrivo a Covo presso l’oratorio San Tarciso (mandria in area adiacente al cimitero) Alle 21:00 Teatro dei bergamini con scene di vita degli allevatori transumanti di 100 anni fa e intermezzi musicali e di danza. Attori dei gruppi teatrali : Studio Oida, Covo; Gruppo teatrale covese, Quelli dei cappuccini, Romano di Lombardia, Gli improbabili Romano di Lombardia, Gruppo studio 2000, Romano di Lombardia. Regia Raffaele Tintori. Gruppo di danza: Passemezzo di Bergamo.

Giovedì 29 settembre Al mattino a Covo attività ludico-didattiche con le scuole; 14:30 Arrivo a Calcio presso la piazza Polivalente (Via A. Moro) (mandria presso az. Agrituristica San Fermo); 17:00 Teatro dei burattini bergamaschi di Roberta; 18:00 visita guidata ai muri dipinti a cura della Pro Loco; 21:00 Teatro dei bergamini con scene di vita degli allevatori transumanti di 100 anni fa e intermezzi musicali e di danza. Attori dei gruppi teatrali : Studio Oida, Covo; Gruppo teatrale covese, Quelli dei cappuccini, Romano di Lombardia, Gli improbabili Romano di Lombardia, Gruppo studio 2000, Romano di Lombardia. Regia Raffaele Tintori. Gruppo di danza: Passemezzo di Bergamo.

Venerdì 30 settembre Al mattino a Calcio attività ludico- didattiche con le scuole; 13:00 arrivo a Pumenengo e benvenuto (ass. Voci di corte); 17:00 Arrivo a Torre Pallavicina presso Palazzo Barbò e benvenuto volontari civiltà contadina; 17:30 visita guidata al palazzo; 21:00 Spettacolo di danze del ‘500 con i gruppi: Passemezzo di Bergamo accompagnato dal gruppo musicale Arundel di Brescia.

Sabato 1° ottobre 12:30 arrivo a Soncino negli spazi tra l’ex filanda Moroni e la Rocca sforzesca (con la mandria alloggiata nel fossato della Rocca); 18:00 Presentazione di strumenti musicali antichi con saggi di danza (Così suonavano e danzavano i malghesi del ‘500); 21:00 Musiche popolari dal rinascimento all’Ottocento a introduzione, intermezzo e conclusione delle scene teatralizzate scene di vita degli allevatori transumanti di 100 anni fa. Attori dei gruppi teatrali : Studio Oida, Covo; Gruppo teatrale covese, Quelli dei cappuccini, Romano di Lombardia, Gli improbabili Romano di Lombardia, Gruppo studio 2000, Romano di Lombardia. Regia Raffaele Tintori. Gruppi di danza: Passemezzo di Bergamo, accompagnato dal gruppo di musica popolare Hòfoch e Hstòfech di Brescia.

Domenica 2 ottobre dalle 10:30 a Soncino all’ex filanda Moroni apertura del mercatino (insieme al Mercato della Terra di Slow Food), musica tradizionale con il duo Valle & Scurati, laboratori ludico-didattici per ragazzi, animazione sul tema della danza tradizionale (Gruppo Passemezzo di Bergamo), dimostrazione di caseificazione e lavori artigianali, degustazioni guidate di formaggi ONAF, giro turistico in carrozza con le guide della Pro Loco e della Coop il Borgo. Ristorazione dalle 11:30.

Cucina

La cucina apre alle 18:30 tutte le sere. A Soncino il 2 ottobre alle 11:30.
PRIMI: casoncelli della bergamasca, “rafioli” di Sant’Alessandro, antica ricetta con ripieno di carne di agnellone bergamasco, scarpinòcc di Parre, pasta al sugo di pomodoro (per i bimbi);
FORMAGGI: strachitunt dop, stracchino coop valtaleggio, branzi ftp, salva cremasco dop, formaggi di pecora km 0, ecc.; AFFETTATI: prosciutto del Botto di Ardesio, salami crudi di carni ovine e miste preparati dal norcino: (mortadella bergamasca, salame crudo);
DOLCI: torta Donizetti;
VINI: Valcalepio rosso Doc
POLENTA di mais antichi bergamaschi servita con i formaggi o gli affettati o con le CARNI ovine proposte in forma di: sguassèt, stufato di agnellone bergamasco, bergna (carne di ovino bergamasco leggermente affumicata e marinata), cotechino di ovino bergamasco. Troverete anche: a Colognola del piano piatti preparati con carne bovina piemontese km 0 dell’azienda Saltinelli, a Covo i ravioli di Covo, a Calcio il gelato della transumanza (al fieno, Gelateria Ivan) e specialità dell’agriturismo San Fermo, a Soncino una speciale pasta ripiena preparata per l’occasione dal pastificio della Coop Inchiostro (Scuola di cucina).

Collaborano alla cucina:
Ist. Giovan Battista Rubini di Romano di Lombardia,
Coop Inchiostro di Soncino,
Gruppo alpini,
Ass. Il Gelso di Calcio
Avis (a Calcio)